Le Terre dei Vestini

Fossa

Fossa è un suggestivo borgo di circa 660 abitanti posto alle pendici del monte Circolo, ad una altitudine di 644 m. slm. L’antichissima cittadina, conosciuta come Aveia in epoca romana, fu tra le città che appoggiarono Scipione l’Africano durante le Guerre Puniche.

La località oggi è molto nota sia per la presenza della piccola ma stupenda chiesa di Santa Maria ad Cryptas, che si trova appena fuori dal centro abitato, sia, soprattutto, per la eccezionale importanza archeologica rappresentata dalla vasta Necropoli di Fossa, dove sono state portate alla luce centinaia di tombe e numerosi oggetti risalenti alla prima età del ferro (IX – VIII sec. A.C.).

A qualche chilometro dalla cittadina, ma comunque in territorio comunale di Ocre, si trovano lo spettacolare convento di Sant’Angelo (1242), a strapiombo su una rupe, il monastero fortificato di S. Spirito (1222) e le rovine dell’antico castello di Ocre (XIII sec.), che dalla sommità del monte domina l’abitato di Fossa e tutta la vallata dell’Aterno.

Smetti di cercare, sei arrivato.

Smetti di cercare,sei arrivato.

Stiffe

Stiffe è una frazione del comune di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila.
La località, che rientra nel parco naturale regionale Sirente-Velino, è nota per la presenza delle Grotte di Stiffe.
Tra l’XI e il XVI secolo Stiffe rivestì una notevole importanza, in virtù della posizione strategica tra i castelli di Fagnano a nord, nella valle Subequana, e Rocca di Mezzo a sud, sull’altopiano delle Rocche, ed era dotato anch’esso di una rocca di cui oggi rimangono solo alcuni resti.

La località partecipò, nel XIII secolo, alla fondazione dell’Aquila ed il suo prestigio è testimoniato dall’occupazione di uno dei locali più importanti della città, situato nell’isolato che si staglia tra le attuali corso Principe Umberto, corso Vittorio Emanuele e piazza del Duomo[3]. Stiffe si distinse inoltre, nel 1424, per essere stato una delle principali roccaforti difensive aquilane nella celebre battaglia contro Braccio da Montone.
La principale attrattiva, rappresentata dalle Grotte di Stiffe, nasce da una risorgenza le cui acque provengono dall’inghiottitoio nell’altopiano di Rocca di Mezzo a quota 1253 metri s.l.m.

Il torrente sotterraneo scorre dentro la grotta per circa 600 m. formando concrezioni dai più vari colori che si tuffano nei laghetti creando uno scenario fantastico.

Esplora nuove emozioni.

Esplora nuove emozioni.

Fontecchio

Fontecchio è un piccolo comune aquilano fatto di circa 300 abitanti che sorge nella Valle dell’Aterno.
Il suo centro storico conserva intatta la caratteristica di borgo fortificato medievale, con porte di accesso, tratti di alte mura, torri e maestosi palazzi, tra i quali spicca il possente palazzo fortificato dei Baroni Corvi, dall’interno del quale, secondo un’antica tradizione, la Marchesa Corvi pose fine al lungo assedio dell’esercito di Braccio da Montone uccidendo, con un colpo di spingarda, i capi degli assalitori.

Per ricordare l’accaduto, ogni sera la Torre dell’Orologio batte 50 rintocchi, tanti quanti furono i giorni di assedio, mescolando così storia, leggenda, tradizione, fierezza ma soprattutto respiro di tempi lontani ancora impregnati nei vicoli e nelle mura di Fontecchio.

L’orologio, considerato uno dei più antichi costruiti in Italia, muove l’unica lancetta in base ad un perfetto meccanismo di pesi e batte le ore “all’italiana”, cioè di sei ore in sei ore.

PROSEGUI IL VIAGGIO

Dai un’occhiata alle altre mete da non perdere