Resource/itinerari/stiffe.jpg

Fossa, S.Eusanio Forconese, Stiffe E Fontecchio

Direzione: per circa 10 km prendere la s.s. 17 per Pescara, deviare a destra proseguendo sulla s.s. 261 direzione S. Demetrio, dopo circa 12 km, sulla destra seguire la strada che conduce a Fossa. | Durata: 1/2 giornata

Fossa

Fu città dei Vestini, antica Aveia, e prefettura romana. Si consiglia di visitare la Chiesa parrocchiale (XVIII sec.) e Santa Maria ad Criptas (seconda metà del XIII sec) interamente affrescata. Dal centro dell\'abitato dì Fossa si risale per circa 2 km fino al Convento di S. Angelo d\'Ocre, costruito forse sull\'Acropoli di Aveia mentre proseguendo da sud per circa 1 km si raggiunge il Monastero di S. Silvestro d\'Ocre eretto a partire dal XII sec.

S. Eusanio Forconese

Antica parrocchiale fondata tra l\'VIll ed il IX sec, si raggiunge continuando la strada statale verso sud-est.

Stiffe

Piccolo paese ai piedi delle Grotte di Stiffe, insorgenze di origine carsica visitabili con guida in 60 minuti, è ubicato dopo circa 2 km direzione sud sulla s.s. 261.

Fontecchio

Si raggiunge risalendo la s.s. 261 subequana (10 km circa). E\' un borgo di origine medievale i cui schemi architettonici sono riscontrabili nella fontana del 1300 ed in qualche casa bottega. Interessante è inoltre la torre con orologio: fra i più antichi d\'Italia.