I Grandi Eventi

Perdonanza Celestiniana

Il 28 e il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli di Cristo.

Prima di salire al soglio pontificio, Pietro Angeleri, questo era il suo nome secolare, aveva trascorso molti anni di vita eremitica, in special modo in una grotta sul monte Morrone, sopra Sulmona, ricevendo dai suoi devoti l’appellativo di Pietro del Morrone.

Il 29 agosto 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita per sua stessa volontà e consacrata nel 1288, fu eletto papa. Quanti confessati e sinceramente pentiti, dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, festa di san Giovanni Battista, avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena.

La prima celebrazione solenne ebbe luogo nel 1295, contro la volontà di Bonifacio VIII. La cerimonia del Perdono, solo con termine moderno chiamata Perdonanza, si arricchì particolarmente dopo il 1327, quando le spoglie di papa Celestino furono “traslate” da Ferentino (Frosinone), dove erano conservate, a Collemaggio e le sue reliquie mostrate al popolo.

Smetti di cercare, sei arrivato.

Smetti di cercare,sei arrivato.

I Cantieri dell'Immaginario

I Cantieri dell’Immaginario rappresentano un momento importante per ricondurre l’attenzione sul centro storico dell’Aquila e sul suo comprensorio, valorizzando monumenti, piazze e siti di una città che conservava la memoria artistica di un passato illustre e che oggi è ridotta a un groviglio di impalcature, pali di sostegno, cavi d’acciaio e fasce contenitive a cercare di impedirne l’ulteriore degrado. Il progetto vuole essere motore di promozione, memoria e conoscenza, creando un cantiere di ricostruzione culturale che possa stimolare quella ricostruzione materiale tanto attesa.

Obiettivo della manifestazione è quello di sostenere nella misura più efficace – sotto il profilo emozionale che, per l’appunto, musica, teatro, danza e arte contemporanea possono assicurare – la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Aquila e della interazione fra beni e attività culturali, soprattutto in funzione della nascita di un nuovo modo di produrre spettacolo che sia in grado di coinvolgere e rendere partecipi tutti i cittadini aquilani con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni.

Esplora nuove emozioni.

Esplora nuove emozioni.

Il Jazz Italiano

Ad inizio settembre il jazz italiano diventa protagonista: 2 giorni nel corso dei quali, nel centro storico del Capoluogo d’Abruzzo, sono impegnati i maggiori interpreti di questo genere musicale in campo nazionale. Venti sono i luoghi di spettacolo, con oltre 500 musicisti e 100 formazioni musicali.

Al centro tra storia e natura.

Al centro tra storia e natura.

Gli Internazionali di Tennis

Gli Internazionali di Tennis della Città dell’Aquila sono un torneo professionistico di tennis giocato presso Circolo Tennis L’Aquila, su campi in terra rossa. Fanno parte del circuito Challenger e si disputano annualmente dal 2018.

PROSEGUI IL VIAGGIO

Dai un’occhiata alle altre mete da non perdere