Borghi Romantici d'Abruzzo

Scanno

Un borgo di meno di 2000 anime dove le vie si intersecano, i balconi sono sempre fioriti e le nonne portano ancora le tipiche gonne pesanti di stoffa: si tratta di Scanno, una delle località più importanti della montagna dell’Abruzzo, inserita nella seconda riserva naturale più antica d’Italia.

Questa località, completamente immersa nel verde, è l’ideale da vivere per tutta la famiglia, anche per i bambini.
Una volta arrivati in paese non lasciatevi impressionare dalle stradine in salita. A Scanno, infatti, è tutto un saliscendi in cui perdersi tra case in pietra, bellissime da vedere con i loro balconcini in ferro battuto e i fiori, ammucchiati in vasi di terracotta, anche sulle scale che portano agli ingressi delle abitazioni.
Una realtà davvero magica, che alterna grandissima semplicità a palazzi e portali d’ispirazione barocca.

Da visitare certamente la chiesa di Santa Maria della Valle che domina la piazza principale e il cui campanile è visibile da ogni lato e prospettiva.
E poi la chiesa di Sant’Eustachio, intitolata al patrono e alla Madonna di Loreto, costruita sul punto più alto del paese, sopra i resti di un antico tempio. Per lungo tempo è stato il luogo più antico e importante della cittadina.

Smetti di cercare, sei arrivato.

Smetti di cercare,sei arrivato.

Villetta Barrea

Adagiato lungo il fiume Sangro e dominato dal Monte Mattone, il paese di Villetta Barrea, come gli altri della zona, ha una storia antica legata soprattutto ai Sanniti. A questo antico popolo italico sono infatti attribuite le mura megalitiche ancora sono visibili nei pressi della località di Fonte Regina. L’odierno centro abitato nasce intorno ad un piccolo castello eretto alla fine del 1300, nella parte alta del paese; del castello è ancora visibile il basamento di una torre difensiva a pianta circolare, facente parte dell’originaria fortificazione. Interessanti le molte case signorili risalenti al ‘500 e ‘600.

Esplora nuove emozioni.

Esplora nuove emozioni.

Pescasseroli

Pescasseroli è adagiata in una conca all’ingresso dell’Alta Valle del Sangro a m. 1167 sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Pescasseroli è un paese in cui è evidente la simbiosi tra natura ed architettura: il centro abitato è in perfetta armonia con le meraviglie naturali che lo circondano.

Il nucleo urbano, in posizione pianeggiante, si è sviluppato attorno all’antica abbazia ed è caratterizzato da tradizionali costruzioni in muratura di pietrame e malta, adornate dalle particolari finestre con imbotti in pietra da taglio locale, denominata “pietra gentile” dal nome dell’omonima montagna.

La piazza S.Antonio, così chiamata per la presenza di una chiesa oggi scomparsa, è il fulcro della vita di Pescasseroli: è colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli ed è ornata, oltre che dalla sede del Comune, da una graziosa fontana, sormontata da una statuetta dell’Immacolata.

PROSEGUI IL VIAGGIO

Dai un’occhiata alle altre mete da non perdere